Difficilmente si ha la possibilità di stoccare due o tre bancali di pellets in ambiente riscaldato, lo spazio non è mai abbastanza e dunque, come la stragrande maggioranza dei consumatori, una volta acquistati i pellets dal nostro rivenditore di fiducia si pone il problema di come conservali in modo che non si rovinino.
Iniziamo dicendo che qualsiasi posto riparato dalle intemperie del tempo va bene, quindi box, garage e cantine vanno benissimo, è sempre meglio scegliere luoghi asciutti e possibilmente vicino a una qualche fonte di calore.
I pellets sono sempre confezionati in sacchetti di plastica termosaldata che quindi favorisce la difesa contro il nemico numero uno: l’umidità.
Se abbiamo scelto un buon prodotto pellet avrà anche una confezione all’altezza percui sarà chiuso con saldatura termosaldata traspirante questo da un lato consente che il nostro pellets “respiri” dall’altro consente all’umidità se è presente in alta concentrazione di penetrare all’interno e rovinare il nostro preziosa scorta, ovviamente se mettiamo i nostri pellets in un box o garage per poche settimane non succede nulla.
Cerchiamo di avere qualche minimo accorgimento:
Cercare di rialzare i sacchi accatastandoli sopra bancali, non appoggiandoli a terra.
Se appoggiati ad un muro è utile mettere qualcosa che isoli dall’umidità della parete: compensato, polistirolo, gomma ecc…
Potendo disporre di un contenitore in plastica alto da terra con una capacità di 4 o 5 sacchi sarebbe l’ideale, versando il pellets con una paletta da mangime ad esempio. Così facendo il pellets rimane in ambiente asciutto cedendo pian piano l’umidità accumulata.
Ultima accortezza se abbiamo sacchi rimasti dalla stagione precedente, usiamoli per primi altrimenti rischiamo che il prodotto si deteriori troppo e sia inutilizzato o poco efficiente.
Ricordo che una buona conservazione non evita lo spreco di materiale ma aiuta la buona efficienza della stufa o caldaia ed evita noiosi imprevisti o rallentamenti nella caldaia.
Alcune utili indicazioni si possono trovare sul sito: www.infopellet.it .
Vi auguro un inverno caldo e ricordate di scegliere pellets di buona qualità come il Professional Pellets canadese.