Il Mercato in fermento: inizia il Pre-stagionale.

Questo articolo pubblicato sul sito http://www.pelletshome.it/notizie/il-prezzo-del-pellet-si-mantiene-stabile dipinge una situazione del mercato tedesco che difficilmente riscontro nel mercato italiano, ma siccome i tedeschi e gl’austriaci sono i leader di questo settore credo che anche l’Italia si allinerà.

Il prezzo del pellets di legno anche nel mese di marzo è rimasto stabile rispetto al mese precedente, come comunica l’associazione di settore tedesca DEPV. L’index DEPV sul pellets è attualmente di 239,40 € a tonnellata, 50 centesimi meno che in febbraio. I pellets attualmente costano il 46% in meno del gasolio da riscaldamento. “La base per un prezzo stabile del pellets è un mercato che funzioni bene, che si basi su un’alta offerta di materia prima e una vasta rete di produttori e rivenditori”, dichiara Martin Bentele, presidente del DEPV. Comunque i prezzi del pellets riportano delle differenze regionali, che presentano variazioni di un massimo di 10 € a tonnellata (dati per il mercato tedesco). L’index del prezzo del pellet è pubblicato dall’inizio del 2011 ogni mese dal DEPV.

Consultando numerosi clienti del Professional Pellets che hanno acquistato nel periodo scorso anche in pre-stagionale deduco che la situazione riportata in quest’articolo è valida solo in parte, in questo mese di aprile mai come ora, si può toccare una situazione di mercato tanto confusa e difficile da dipanare, i rivenditori sono inondati di offerte di qualsiasi tipo da metterli in confusione, il prezzo in questo frangente di mercato lo fa da padrone, tutti effettuano un confronto di listino su prodotti che a volte presentano differenze macroscopiche per prestazioni, residui e provenienza.

Il mercato italiano a parer mio sta illudendo i rivenditori di pellets che quest’anno i tronchettini di legno costeranno meno del pre-stagionale passato, io credo invece che queste offerte siano la soluzione per svuotare le rimanenze di una stagione invernale fallimentare per molto ditte produttrici e che una volta riportato in equilibrio il magazzino il pellets riprenderà la sua corsa; tutte le fonti energetiche stanno andando verso il rialzo, i carburanti stanno spingendo i trasporti ad aumentare per questo credo difficile un ribasso del prezzo del pellets nei prossimi mesi.

Buon pre-stagionale a tutti.