Risparmio con i pellet

Dal mese di marzo il prezzo del pellets è sceso di 9 € (3,8%). Sicuramente è un momento favorevole per effettuare le scorte per la prossima stagione. Il DEPV-Index in aprile è di 230,4 € a tonnellata.
Secondo il Deutschem Energieholz- und Pellet-Verband (DEPV) un kW/h prodotto dai pellets costa 4,70 centesimi. Il risparmio sul gasolio è del 46%, che attualmente costa 8,68 centesimi per kW/h.

Il costante vantaggio del combustibile pellets nei confronti del gasolio è mostrato dal grafico. I commercianti di pellets vogliono svuotare i propri depositi e in aprile inizieranno a fare vantaggiose offerte d’acquisto. Questo è il momento giusto per i consumatori di fare delle scorte, consiglia l’associazione tedesca del pellets e legna DEPV. Non bisogna credere che questo trend perdurerà per tutta l’estate, è noto infatti, una volta esaurite le scorte di magazzino dei rivenditori il “gioco” del compro ora e rivendo in autunno riprenderà con maggior vigore e a farne le spese saranno nuovamente i consumatori.

Differenze regionali

Per via delle differenti strutture di produzione e di distribuzione i prezzi del pellets presentano in Germania come anche in Italia differenze regionali. Sostanziali difformità di prezzo sono dovute principalmente alla logistica dei trasporti che in questo settore energetico sono il costo più gravoso sul prezzo finale del prodotto.

Attenzione alle certificazioni

Il DEPV consiglia fortemente l’acquisto del pellets certificato EN-Plus, che contraddistingue i pellets d’alta qualità, con una rete distributiva professionale. I rivenditori che vendono pellets certificato EN-Plus devono adempiere a criteri di immagazzinamento, logistici e di consegna molto severi.

Articolo apparso su Pelletshome (www.pelletshome.it/notizie) che ringrazio per la costante attività di informazione del suo sito internet.